Tecniche chitarristiche

Tecniche chitarristiche

Armonici

Arpeggio

Bottleneck o Slide

Il bottleneck (“collo di bottiglia”), detto così perché i musicisti più poveri, all’inizio del XX secolo, utilizzavano il collo di una bottiglia per raggiungere lo scopo, è un cilindro cavo di 5-7 cm da infilare al dito e che, fatto scorrere sulle corde della chitarra, conferisce ad esse una particolare sonorità. In particolare questo accessorio, sfruttando la scorrevolezza della sua superficie e l’attrito minimo che si produce tra essa e le corde, è capace di determinare un passaggio “glissato” tra nota e nota, affine alla legatura di portamento e simile al bending, con la differenza che il musicista non va a modificare la tensione delle corde tirandole verso l’alto ma ne modifica l’intonazione tramite lo sfregamento dello slider. Il bottleneck è usato spesso nella musica country e nel blues.

Il materiale principale di cui è costituito è l’acciaio, ma esistono bottleneck di plexiglas, ceramica, vetro e plastica. Altro nome usato per indicare il bottleneck è slide, appunto perché scivola sui tasti della chitarra (dal verbo inglese to slide, “scivolare”).

Il dispositivo simula praticamente la funzione di un tasto della chitarra. Quando una corda viene normalmente accostata con le dita contro il manico, la lunghezza della corda libera si accorcia e per le proprietà fisiche dell’oscillazione, la frequenza di vibrazione della corda aumenta. Tanto più il tasto presso cui il dito poggia è vicino al ponte della chitarra, tanto più il suono generato risulterà acuto, in quanto la lunghezza della corda, a parità di tensione, è diminuita.

Il bottleneck sfrutta lo stesso principio. La differenza è che mentre i tasti della chitarra si trovano in posizioni prestabilite che causano l’esecuzione di note ben predeterminate, con il bottleneck ci si può posizionare su qualsiasi punto della tastiera. Muovendo questo accessorio sul manico insomma, si può passare da un DO ad un MI passando anche per tutte le frequenze (e quindi le note) intermedie.

Uso convenzionale:
||----|----|----|----|----|----|----|----|----|...
||----|----|----|----|----|----|----|----|----|...
||----|----|----|----|----|----|----|----|----|...
||----|----|----|----|----|----|----|----|----|...
||----|----|-DO-|-DO#|-RE-|-RE#|-MI-|----|----|... *
||----|----|----|----|----|----|----|----|----|...
Con bottleneck:
||------------»»»»»»»»»»>------------...
||------------»»»»»»»»»»>------------...
||------------»»»»»»»»»»>------------...
||------------»»»»»»»»»»>------------...
||-----------DO»»»»»»»»»>MI----------... *
||------------»»»»»»»»»»>------------...
Legenda:
|| = Capotasto / - = Corda / | = Tasto / > = Movimento del bottleneck / * = Corda pizzicata

Spesso la chitarra, utilizzata con lo slide, viene accordata con un’accordatura “aperta”, che suoni quindi come un accordo (tipicamente maggiore) quando nessun tasto viene premuto.

Queste le accordature maggiormente utilizzate:

  • D-A-d-f#-a-d’ (RE aperto o Vestapol tuning)
  • D-G-d-g-b’-d’ (SOL aperto o accordatura spagnola).

Questo tipo di accordature si possono far risalire al XVII secolo, quando venivano utilizzate per il banjo, predecessore del dobro o chitarra resofonica.

Il bottleneck è l’accessorio indispensabile per poter utilizzare la pedal steel guitar (una chitarra che, attraverso l’utilizzo di una complessa meccanica, permette di cambiare, durante un’esecuzione, l’accordatura della chitarra) o la lap steel guitar, cioè la chitarra orizzontale hawaiiana. Esso non viene invece utilizzato per i bassi elettrici ed in genere ne è raro l’utilizzo con le corde di nylon delle chitarre classiche.

Chiken Picking

 

Fingerpicking

 

700px-Arpeggio_Study_for_Guitar_in_A_major_(open_chords)

 

Flatpicking

Ghost Note

Golpe o Rasgueo

Hammer on – Pull off

Bending

Legato

Release

Tremolo

Pennata alternata

Palm Mute (o palm Muting)

Pizzicato

Slapping o Slap

Stoppato

String Skipping

Strumming

Sweeping (o Sweep Picking)

Tapping

Tecniche chitarristiche

Tocco appoggiato o Tocco volante

Vibrato


logo-teatro-musica-poesia

© 2000-17 Tutti i diritti riservati  – © Copyright 2000-17 – Rights Reserved


Sede e Contatti – Location and Contacts: Antonio De Lisa
c/o LOST ORPHEUS MULTIMEDIA – Via del Popolo, 127/129

85100 POTENZA (ITALY) (0)39- 097137457 / Cell. 3333878854

Site: www.adelisa.it

E-mail: lostorpheusmedia@gmail.com
Logo Lost Orpheus Multimedia

Deposito opere presso la SIAE

Bollino

Le opere teatrali e musicali di Antonio De Lisa sono depositate presso la SIAE

Sezione Musica

Sezione Teatro – Sezione DOR (Opere Drammatiche e Radiotelevisive)


This work may not be re-sold, distributed, copied or transmitted in any other form without permission of the author.

© Copyright 2000-17 – Rights Reserved

Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.



Categorie:L02- Chitarra - Guitar

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

SCIENZA E CULTURA - SCIENCE AND CULTURE

Lo stato dell'arte tra storia e ricerche contemporanee - State of the art: history and contemporary research

Storia delle Maschere e del Teatro popolare - Masks and Popular Theatre

Museo virtuale delle maschere e del teatro popolare

ORIENTALIA [ORIENTE-OCCIDENTE]

Studi orientali - Études Orientales - Oriental Studies

NUOVA STORIA CULTURALE / NETWORK PHILOSOPHY

NUOVA STORIA CULTURALE / NEW CULTURAL HISTORY

TEATRO E RICERCA - THEATER AND RESEARCH

Sito di approfondimento e studio della Compagnia Lost Orpheus Teatro

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Modern Music Live BaND

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

Sonus- Materiali per la musica moderna e contemporanea

Aggiornamenti della Rivista "Sonus"- Updating Sonus Journal

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

Antonio De Lisa - Scritture / Writings

Teatro Musica Poesia / Theater Music Poetry

In Poesia - Filosofia delle poetiche e dei linguaggi

Blog Journal and Archive diretto da Antonio De Lisa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: