Accordature alternative della chitarra

Accordature alternative della chitarra

 


Accordature aperte

Le accordature aperte della chitarra sono impostazioni delle corde che, a vuoto, riproducono un accordo completo, solitamente un accordo maggiore o minore. Vengono utilizzate per le loro particolari sonorità e per semplificare l’esecuzione dei brani polifonici nelle esecuzioni solistiche o con piccoli gruppi.

Qui di seguito alcuni esempi di accordature aperte:

  • Accordatura di do maggiore: CGCGCE
  • Accordatura di re maggiore: DADF♯AD
  • Accordatura di re minore: DADFAD
  • Accordatura di mi maggiore: EBEG♯BE
  • Accordatura di sol maggiore: DGDGBD

Esempio come ottenere una accordatura aperta in (Sol maggiore):

  • Abbassare 6 corda Re
  • abbassare 5 corda Sol
  • 4 corda normale
  • 3 corda normale
  • 2 corda normale
  • abbassare 1 corda Re

Accordature modali

Le corde della chitarra con l’accordatura modale producono un accordo di quarta sospesa (1, 4 e 5 al posto di 1, 3 e 5).

Esempio (Re):

  • Abbassare 6 corda Re
  • 5 corda normale
  • 4 corda normale
  • 3 corda normale
  • Abbassare 2 corda La
  • Abbassare 1 corda a Re

Accordature alternative

Sono quelle accordature con impostazioni delle corde diverse dall’accordatura standard (EADGBE) ma che, a differenza delle accordature aperte, se suonate a vuoto non riproducono un accordo completo. Vengono utilizzate per le loro particolari sonorità e per semplificare l’esecuzione dei brani polifonici nelle esecuzioni solistiche o con piccoli gruppi. L’accordatura aperta più conosciuta e utilizzata è la DADGAD, utilizzata soprattutto nella musica celtica.

Qui di seguito alcuni esempi di accordature alternative:

  • DADGAD
  • dropped-D: DADGBE
  • dropped-G: DGDGBE
  • double dropped-D: DADGBD

 


Accordatura aperta con lo slide

Spesso la chitarra, utilizzata con lo slide, viene accordata con un’accordatura “aperta”, che suoni quindi come un accordo (tipicamente maggiore) quando nessun tasto viene premuto.

Queste le accordature maggiormente utilizzate:

  • D-A-d-f#-a-d’ (RE aperto o Vestapol tuning)
  • D-G-d-g-b’-d’ (SOL aperto o accordatura spagnola).

Questo tipo di accordature si possono far risalire al XVII secolo, quando venivano utilizzate per il banjo, predecessore del dobro o chitarra resofonica.

 


Accordare la chitarra in Drop-D

L’accordatura in “Drop D” (Sesta corda abbassata di un tono rispetto all’accordatura standard) è un’alternativa semplice all’accordatura standard che prevede la modifica di una sola corda. Ha acquisito popolarità nel rock moderno e nel metal per il suo suono più profondo e scuro e perché rende più facile eseguire i power-chords (anche se questa accordatura è stata usata tradizionalmente dai musicisti blues, country e folk).

Accordare la sesta corda in Re

Come prossimo passo, usa l’accordatore per suonare un Re. Se non hai alternative, puoi usare la nota di Re usata normalmente per la quarta corda – se lo farai, non dimenticare che la tua sesta corda dovrà essere accordata esattamente un’ottava sotto questo tono. Alcuni accordatori però possono essere regolati per riprodurre la corretta nota di Re (questa nota viene chiamata tecnicamente “Re3” o “D3” nella notazione anglosassone).

Se non puoi regolare l’accordatore su un Re3, nota che potrai riprodurre facilmente questa nota di riferimento con un qualunque programma di accordatura online.

Accorda il resto delle corde normalmente. Dal momento che l’unica nota diversa tra l’accordatura standard e quella Drop D è la sesta corda, adesso la tua chitarra dovrebbe essere accordata. È però buona abitudine accordare velocemente il resto delle corde per assicurarti che siano perfettamente accordate con la nota di basso – anche una piccola imprecisione può produrre accordi dal suono sgradevole.

Ricorda che, dal momento che la tua sesta corda è accordata in Re, dovrai usare il settimo tasto (e non il quinto) per accordare la quinta corda. Puoi accordare normalmente il resto delle corde per ottenere l’accordatura standard.

Aggiungi la nota bassa di Re quando suoni

Adesso che la sesta corda è accordata in Re basso, l’intervallo della tua chitarra è leggermente più grande. Avrai due nuove note a disposizione: Re basso, che potrai riprodurre suonando la sesta corda a vuoto, e il Mi bemolle, suonando la sesta corda fermata sul primo tasto. Poter suonare queste nuove note basse ti darà nuove possibilità eccitanti.

La novità più evidente è che puoi suonare accordi e scale con Re basso o Mib come note dominanti. Questo è particolarmente utile per le canzoni che usano molto questi accordi.

Un altro beneficio meno evidente è che adesso hai a disposizioni nuove note di basso per suonare degli arpeggi (usati spesso nella musica folk). Questo ti dà la possibilità di usare le note basse come note di basso, note di pedale e così via. È possibile persino usare il Re basso come nota drone.

Prendere familiarità con i power chords in Drop D

Uno dei vantaggi più grandi dell’accordatura Drop D è che rende molto semplici da suonare i power chords. In particolare, dal momento che la sesta corda è un tono più bassa dell’accordatura standard, puoi suonare un power chord premendo lo stesso tasto su tutte e tre le corde più basse. Questo significa che, puoi suonare i power chord con un solo dito e non tre. Metti il tuo dito sul Re, il La e il Re basso come faresti per un barrè per suonare un power chord.

Vale la pena notare che l’accordatura Drop D permette anche transizioni più rapide tra i power chords. Questo è molto utile per i brani hard rock e metal – alcune canzoni sarebbero molto difficili o impossibili da suonare con accordature diverse.

Imparare canzoni che utilizzano il Drop D

Il modo migliore per iniziare a prendere familiarità con il Drop D è iniziare a usarlo in alcune canzoni! In seguito troverai una selezione di canzoni che utilizzano l’accordatura Drop D – alcune sono semplici, altre più difficili, ma potrai trovare per tutte delle tablature su internet per impararle:

  • “Dear Prudence” dei Beatles
  • “Everlong” dei Foo Fighters
  • “Moby Dick” dei Led Zeppelin
  • “Never Going Back Again” di Fleetwood Mac
  • “Blackhole Sun” dei Soundgarden

How to play Never Going Back again by Lindsey Buckingham (Live Version)

Soundgarden – Black Hole Sun


Fonti e Citazioni

 


 

 


logo-teatro-musica-poesia

© 2000-17 Tutti i diritti riservati  – © Copyright 2000-17 – Rights Reserved


Sede e Contatti – Location and Contacts: Antonio De Lisa
c/o LOST ORPHEUS MULTIMEDIA – Via del Popolo, 127/129

85100 POTENZA (ITALY) (0)39- 097137457 / Cell. 3333878854

Site: www.adelisa.it

E-mail: lostorpheusmedia@gmail.com
Logo Lost Orpheus Multimedia

Deposito opere presso la SIAE

Bollino

Le opere teatrali e musicali di Antonio De Lisa sono depositate presso la SIAE

Sezione Musica

Sezione Teatro – Sezione DOR (Opere Drammatiche e Radiotelevisive)


This work may not be re-sold, distributed, copied or transmitted in any other form without permission of the author.

© Copyright 2000-17 – Rights Reserved

Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.



Categorie:Uncategorized

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

SCIENZA E CULTURA - SCIENCE AND CULTURE

Lo stato dell'arte tra storia e ricerche contemporanee - State of the art: history and contemporary research

ORIENTALIA

Studi orientali - Études Orientales - Oriental Studies

NUOVA STORIA CULTURALE / NETWORK PHILOSOPHY

NUOVA STORIA CULTURALE / NEW CULTURAL HISTORY

TEATRO E RICERCA - THEATRE AND RESEARCH

Sito della Compagnia Lost Orpheus Teatro

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Modern Music Live BaND

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

Sonus- Materiali per la musica moderna e contemporanea

Aggiornamenti della Rivista "Sonus"- Updating Sonus Journal

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

Antonio De Lisa - Scritture / Writings

Teatro Musica Poesia / Theater Music Poetry

In Poesia - Filosofia delle poetiche e dei linguaggi

Blog Journal and Archive diretto da Antonio De Lisa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: