Scheda tecnica e stage-plot per le band in concerto

crabtrees-trunk-stage-plot

Scheda tecnica e stage-plot per le band in concerto

La scheda tecnica non è altro che una semplice tabella che va inviata direttamente al fonico, o al titolare del locale o a chiunque abbia organizzato l’evento in tempo utile. Quello che deve contenere sono poche informazioni ma belle chiare, va poi accompagnata dallo stage plan, ma per ora concentriamoci sulla scheda.

Le colonne necessarie sono tre. Nella prima bisogna elencare gli strumenti che ci saranno sul palco. Mi raccomando citate gli strumenti non i nomi dei proprietari. Per un fonico che non vi conosce Giulio potrebbe suonare tanto la cornamusa quanto l’ocarina, se invece nella prima colonna della tabella trova scritto ukulele, non potrà certo sbagliare. Nella seconda colonna, invece, bisogna indicare se lo strumento necessita di un microfono, oppure di una DI o di una semplice connessione XLR. Quando lo strumento o la voce necessita di un microfono è bene indicare anche se si preferisce un’asta alta o una bassa. Più informazioni saranno messe a disposizione del fonico, più semplice sarà il suo lavoro e meno tempo si perderà dal vostro arrivo al soundcheck.

Se avete una buona conoscenza dei materiali tecnici una buona idea è dare anche qualche suggerimento per la microfonazione. Ricordatevi che la scheda tecnica è il vostro biglietto da visita quindi indicate nomi e modelli con precisione. Quando si leggono cose tipo per la voce microfono Shure SM58, o Beta 58 o Sennheiser o simile, dà sempre l’impressione di un tanto al chilo. Se avete preferenze indicatele, se no lasciate che il fonico scelga il trasduttore migliore da utilizzare dalla sua (si spera) nutrita schiera di microfoni.

Qui trovate un esempio di scheda tecnica, l’ho realizzato io come fosse quella di una rock band con con voce, chitarra solista, chitarra ritmica, basso, tastiera e batteria.

Fate la scheda tecnica della band!

Fonte: https://www.accordo.it/article/viewPub/87969

 


Stage-plot

gypsystageplot_orig

Uno stage-plot è una rappresentazione grafica che illustra l’impostazione della tua band quando suona dal vivo, il posizionamento sul palco, quale attrezzatura si utilizza e alcune altre informazioni utili. Assicurati di includere:

* Una grafica di base che mostra dove ogni membro è posizionato sul palco.

* I nomi di ciascun membro e quali strumenti suonano.

* Quanti microfoni, DI, monitor e cavi (XLR o 1/4 di pollice) ti serviranno.

* Che materiale sonoro (DI, microfoni, ecc.), Se ce ne saranno, fornirai.

* Sia che gli amplificatori per basso e per tastiera abbiano uscite bilanciate. Saranno trasmessi o gestiti direttamente?

* Dove verranno posizionati gli amplificatori in relazione ai giocatori.

Fornire una trama scenica renderà l’esperienza di caricamento, configurazione e soundcheck rapida ed efficiente. La persona sana non dovrà fare alcun rimescolamento dell’ultimo minuto, neanche. Entrambi volete risparmiare le vostre energie per lo spettacolo!

Come creo un diagramma di scena?

Se vuoi essere davvero fantasioso, controlla Stage Plot Pro (per utenti Mac). Hanno una prova gratuita di 30 giorni con funzioni illimitate se desideri giocare.

Se hai solo bisogno di qualcosa di gratuito e facile, controlla FreeStagePlots.com.  Non sarai in grado di far sembrare tutto pulito e carino, ma farà il trucco. Inoltre, se hai bisogno di scrivere in dettagli tecnici o logistici, puoi sempre stampare la grafica che crei, scrivere le informazioni su quella pagina, scansionare quella e salvare la nuova immagine come trama del tuo go-to stage.

Se ti trovi in ​​una situazione in cui devi disegnare la trama del tuo stage all’ultimo minuto (spero NON su un tovagliolo!), Puoi usare i seguenti simboli per chiarire le cose:

* Usa una serie di cerchi per rappresentare la batteria

* I microfoni sono indicati da una X all’interno di un cerchio

* Gli amp sono rettangoli

* Le zeppe del palcoscenico sono triangoli

* Tastiere, chitarre, bassi, stazioni DJ, … potresti dover utilizzare alcune delle tue abilità di scarabocchiare alle elementari.

Se non è possibile creare una trama di uno stage, inviare almeno alla venue una lista di input informale.

Quante persone, amplificatori, strumenti, microfoni e DI? Come sono interrelati?

Per esempio:

Dave – Kit di batteria standard a 2 tamburi. Mic per calcio. Mic per rullante / cappello. Uno in testa. Microfono vocale sul supporto del braccio. Monitor alla sua sinistra. 

Janet – chitarra acustica e elettrica. sta davanti al centro della scena. Microfono vocale sul supporto del braccio. Amplificatore per chitarra a sinistra del monitor della batteria. Inoltre, DI per chitarra acustica.

Peter – basso elettrico. sta a sinistra. boom mic per voce. la piattaforma del basso si trova a sinistra sul palco, ha bilanciato. 

Alice- 2 tastiere, entrambe con amplificatore a tastiera singola con uscita bilanciata. Anche un microfono vocale su asta di supporto che funge anche da microfono a tromba.

Quindi cosa devo fare con il mio diagramma di scena / lista di input?

Mandalo via email al booker, al promotore o al compratore di talento nel momento in cui il tuo concerto viene confermato. Inoltre, chiedi loro se puoi ottenere le informazioni di contatto per l’ingegnere del suono dal vivo e inviarlo a loro. Il booker potrebbe anche inviarti un’email o un contratto con molte altre informazioni sul concerto. Le informazioni di contatto della persona sana potrebbero essere anche lì. Assicurati di controllare.

Poi, fatti vedere, divertiti, fai un grande spettacolo e vendi della musica!

-Chris R. a CD Baby

PS Solo per mostrare alcuni esempi, ecco alcuni grafici di scena che ho trovato su Google.

 



Categorie:M24- Musica dal vivo / Service Audio-Video-Luci, Uncategorized

Tag:

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

IASS-AIS

International Association for Semiotic Studies - Association Internationale de Sémiotique

NUOVA STORIA CULTURALE E VISUALE - NEW CULTURAL AND VISUAL HISTORY

STORIA DELLE IDEE E DELLA CULTURA - HISTORY OF IDEAS AND CULTURE

LINGUE STORIA CIVILTA' / LANGUAGES HISTORY CIVILIZATION

LINGUISTICA STORICA E COMPARATA / HISTORICAL AND COMPARATIVE LINGUISTICS

TEATRO E RICERCA - THEATRE AND RESEARCH

Sito di Semiotica del teatro a cura di Lost Orpheus Teatro - Site of Semiotics of the theatre edited by Lost Orpheus Theatre

TIAMAT

ARTE ARCHEOLOGIA ANTROPOLOGIA // ART ARCHAEOLOGY ANTHROPOLOGY

ORIENTALIA

Arte e società - Art and society

SEMIOTIC PAPERS - LETTERE SEMIOTICHE

La ricerca in semiotica e Filosofia del linguaggio - Research in Semiotics and Philosophy of Language

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Da Sonus a Lost Orpheus: Storia, Musiche, Concerti - History, Music, Concerts

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

SONUS ONLINE MUSIC JOURNAL

Materiali per la musica moderna e contemporanea - Contemporary Music Materials

WordPress.com News

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

ANTONIO DE LISA OFFICIAL SITE

Arte Teatro Musica Poesia - Art Theatre Music Poetry - Art Théâtre Musique Poésie

IN POESIA - IN POETRY - EN POESIE

LA LETTERATURA COME ORGANISMO - LITERATURE AS AN ORGANISM