Accordi per chitarra

Accordi per chitarra

 

 

 


Accordi importanti in posizione aperta

accordi-chitarra-chord-chart

Fonte:


Accordi con barré


Accordi Maggiori T – 3M – 5G 

 

Accordi Maggiori per chitarra sulla 6,5 e 4 corda

Accori Minori (m) T – 3m – 5G 

tutti gli accordi minori

Accordi maggiori con settima maggiore (maj7 / Δ) T – 3M – 3G -7M

 

tutti gli accordi maj7

Accordi minori con settima minore (m7) T – 3m – 5G – 7m

 

tutti gli accordi m7

Accordi di settima dominante (7)  T – 3M – 5G – 7m

 

tutti gli accordi di 7

Accordi semidiminuiti (ø) T – 3m – 5dim – 7m

Tutti gli accordi semidiminuiti

 

Accordi diminuiti (○/ dim7) T – 3m – 5dim – 7°

 

tutti gli accordi diminuiti

 

Accordi di Lidio Dominante (7/#11) T – 3M – #11 – 7m

 

Tutti gli accordi di Lidio di dom

 

Accordi di settima con la 5° aumentata (7aug5) T – 3M – #5 – 7m

tutti gli accordi aumentati 7

 

Accordi minori con la settima maggiore (m/Δ) T – 3m – 5G – 7M

 

tutti gli accordi m/M

 

Fonte: https://www.musicalstore2005.com/it/blog/tutti-gli-accordi-per-chitarra-tabella-degli-intervalli/

 


Accordi sospesi

Gli accordi sospesi, anche noti come accordi sus, sono anch’essi molto semplici ebelli da suonare sulla chitarra. Sono chiamati sospesi in quanto viene omessa la 3* dell’accordo che viene ad essere sostituita con la 2* o 4*.

Grazie a questa sostituzione, l’accordo non è più ne maggiore ne minore ma appunto sospeso. Vengono spesso usati per creare delle melodie nei riff o per creare delle atmosfere particolare, pressochè “sospese”.

 


Power Chords

Questi accordi hanno fatto la storia del Rock & Roll e sono stati usati per pennare alcuni dei riff più memorabili della stodia della chitarra. Sono in effetti dei bicordi – ossia accordi di 2 note – e non si pronunciano sulla 3*.

Ciò ci permette di imparare una sola diteggiatura che può essere usata per qualsiasi tipo di accordo. Anche se sono spesso visti come una tecnica per chitarra elettrica rendono molto bene anche sull’acustica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Categorie:M07- Teoria e tecnida della Chitarra - Guitar

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

SCIENZA E CULTURA - SCIENCE AND CULTURE

Lo stato dell'arte tra storia e ricerche contemporanee - State of the art: history and contemporary research

ORIENTALIA

Studi orientali - Études Orientales - Oriental Studies

NUOVA STORIA CULTURALE / NETWORK PHILOSOPHY

NUOVA STORIA CULTURALE / NEW CULTURAL HISTORY

NEODRAMMATURGIA

TEATRO E RICERCA - THEATRE AND RESEARCH

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Modern Music Live BaND

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

Sonus- Materiali per la musica moderna e contemporanea

Aggiornamenti della Rivista "Sonus"- Updating Sonus Journal

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

ANTONIO DE LISA - SCRITTURE / WRITINGS

Teatro Arte Musica Poesia - Theatre Art Music Poetry

In Poesia - Filosofia delle poetiche e dei linguaggi

Blog Journal and Archive diretto da Antonio De Lisa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: