Diteggiatura della Scala blues per chitarra

Diteggiatura della Scala blues per chitarra

La scala blues è una scala musicale esafonica che si ottiene aggiungendo un cromatismo tra il terzo e il quarto grado di una scala pentatonica minore; ossia tra il quarto e quinto grado della scala diatonica di appartenenza. La nota aggiuntiva è spesso considerata una blue note in ragione del fatto che in gran parte della musica blues tradizionale essa viene intonata in maniera lievemente calante (a meno che lo strumento musicale lo impedisca).

La sua formula è: 1, ♭3, 4, ♭5, 5, ♭7, 8, dove i numeri sono le note della scala diatonica della tonalità scelta e il segno ‘b’ indica un bemolle.

La successione di intervalli è quindi: tono e mezzo, tono, semitono, semitono, tono e mezzo, tono.

Definiamo la scala diatonica di Do:

Do Re Mi Fa Sol La Si

La scala blues in Do è:

Do (1), Mi♭ (♭3), Fa (4), Sol♭ (♭5), Sol (5), Si♭ (♭7), Do (8)

 

Le 12 scale blues

Scala blues in Do:

Do – Mi♭ – Fa – Sol♭ – Sol – Si♭ – Do

Scala di blues in Do♯ o Re♭:

Do♯ – Mi – Fa♯ – Sol – Sol♯ – Si – Do♯
Re♭ – Fa♭ – Sol♭ – Sol – La♭ – Do♭ – Re♭

Scala blues in Re:

Re – Fa – Sol – La♭- La – Do – Re

Scala di blues in Mi♭:

Mi♭ – Sol♭ – La♭ – La – Si♭ – Re♭ – Mi♭

Scala blues in Mi:

Mi – Sol – La – Si♭ – Si – Re – Mi

Scala di blues in Fa:

Fa – La♭ – Si♭ – Si – Do – Mi♭ – Fa

Scala di blues in Fa♯ o Sol♭:

Fa♯ – La – Si – Do – Do♯ – Mi – Fa♯
Sol♭ – La – Do♭ – Do – Re♭ – Fa♭ – Sol♭

Scala di blues in Sol:

Sol – Si♭ – Do – Re♭ – Re – Fa – Sol

Scala di blues in La♭:

La♭ – Do♭ – Re♭ – Re – Mi♭ – Sol♭ – La♭

Scala blues in La:

La, Do, Re, Re♯, Mi, Sol, La

Scala di blues in Si♭:

Si♭ – Re♭ – Mi♭ – Mi – Fa – La♭ – Si♭

Scala di blues in Si:

Si – Re – Mi – Fa – Fa♯ – La – Si

Impiego

L’impiego della scala pentatonica è senza ombra di dubbio una tra le chiavi più efficienti per fronteggiare  l’improvvisazione di brani di vario genere, dal jazz al rock passando attraverso il blues – ma perché no – anche attraverso la più svariata musica popolare del nostro continente.

Non si può non ricordare anche quella etnica dalla quale è stata fondamentalmente originata in ogni latitudine (oltre che in Europa, Giappone, Africa, Palestina, Java, ecc.).

Per parlare in modo un po’ più soddisfacente delle scale blues servirebbe molto di più di una semplice paginetta di questo sito, perché la loro gestazione è assai vasta ed articolata.

Variante delle pentatoniche, minore e maggiore

Tuttavia possiamo affermare, per comodità didattica ma anche con con certezza, che la scala blues (quella più impiegata) è una variante della scala pentatonica minore di cui abbiamo già parlato nel’apposita sezione. Basta perciò aggiungere la quinta diminuita ottenendo una delle più importanti scale blues.

Un’altra scala blues potrebbe essere quella riferita alla pentatonica maggiore con l’aggiunta della stessa quinta diminuita. La scala pentatonica blues ha perciò sei note. Quella quinta diminuita aggiunta che la caratterizza si chiama per l’appunto “blue note”

È assai stimolante impiegare l’accordo di tonica per l’articolazione della scala blues appartenente al relativo minore (ad esempio la scala di La sull’accordo di Do7, ovvero la scala pentatonica maggiore di Do con l’inserimento della terza minore).

Il pregio principale di questa scala è quello di creare chiaramente ambiguità armonica tra il modo maggiore e quello minore e minore, tipica nella musica blues. Infatti convivono nella tonalità di Do, sia la terza minore che la terza maggiore.

Altro pregio non meno importante di questa scala è quello del suo stretto rapporto con il Do6.

Anche la scala blues ha cinque modi e non sei come il numero delle sue note. Ogni “modo” inizia da una nota diversa, con eccezione di quella aggiunta.

Le note delle scale raffigurate sulla tastiera

La scala pentatonica blues in tonalità La
La scala  pentatonica blues in tonalità La. Nella tastiera della chitarra sono raffigurate le note di La, Do, Re, Mib, Mi, Sol.
scala pentatonica blues in tonalità Mi
Scala blues in tonalità Mi. Nella tastiera della chitarra sono raffigurate le note di Mi, Sol, La, Sib, Si, Re.
scala pentatonica blues in tonalità Si
La scala  pentatonica blues in tonalità Si. Nella tastiera sono raffigurate le note di Si, Re, Mi, Fa, Fa#, La.
scala pentatonica blues in tonalità Fa#
Scala blues in tonalità Fa#. Nella tastiera sono raffigurate le note di Fa#, La, Si, Do, Do#, Mi.
scala pentatonica blues in tonalità Do#
La scala  pentatonica blues in tonalità Do#. Nella tastiera sono raffigurate le note di Do#, Mi, Fa#, Sol, Sol#, Si.
La scala pentatonica blues in tonalità Sol#
Scala in tonalità Sol#. Nella tastiera sono raffigurate le note di Sol#, Si, Do#, Re, Re#, Fa#.
scala pentatonica blues in tonalità Re#
La scala  pentatonica blues in tonalità Re#. Nella tastiera sono raffigurate le note di Re#, Fa#, Sol#, La, La#, Do#.
La scala pentatonica blues in tonalità Si bemolle
Scala in tonalità Si bemolle. Nella tastiera della chitarra sono raffigurate le note di Sib, Reb, Mib, Fab (Mi), Fa, Lab.
scala pentatonica blues in tonalità Fa
La scala  pentatonica blues in tonalità Fa. Nella tastiera della chitarra sono raffigurate le note di Fa, Lab, Sib, Dob (Si), Do, Mib.
scala pentatonica blues in tonalità Do
Scala  in tonalità Do. Nella tastiera della chitarra sono raffigurate le note di Do, Mib, Fa, Solb, Sol, Sib.
La scala pentatonica blues in tonalità Sol
La scala  pentatonica blues in tonalità Sol. Nella tastiera della chitarra sono raffigurate le note di Sol, Sib, Do, Reb, Re, Fa.
La scala pentatonica blues in tonalità Re
Scala in tonalità Re. Nella tastiera della chitarra sono raffigurate le note di Re, Fa, Sol, Lab, La, Do.

 

 

Fonte https://www.busonero.it/2015/scale-musicali/

 

 

 

 



Categorie:M07- Teoria e tecnida della Chitarra - Guitar, Uncategorized

Tag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

SCIENZA E CULTURA - SCIENCE AND CULTURE

Lo stato dell'arte tra storia e ricerche contemporanee - State of the art: history and contemporary research

ORIENTALIA

Studi orientali - Études Orientales - Oriental Studies

NUOVA STORIA CULTURALE / NETWORK PHILOSOPHY

NUOVA STORIA CULTURALE / NEW CULTURAL HISTORY

NEODRAMMATURGIA

TEATRO E RICERCA - THEATRE AND RESEARCH

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Modern Music Live BaND

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

Sonus- Materiali per la musica moderna e contemporanea

Aggiornamenti della Rivista "Sonus"- Updating Sonus Journal

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

ANTONIO DE LISA - SCRITTURE / WRITINGS

Teatro Arte Musica Poesia - Theatre Art Music Poetry

In Poesia - Filosofia delle poetiche e dei linguaggi

Blog Journal and Archive diretto da Antonio De Lisa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: