La letteratura russa dell’Ottocento

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La letteratura russa dell’Ottocento

L’epoca d’oro. Il XIX secolo

All’inizio del XIX secolo, il Romanticismo vede sbocciare una generazione di grandi talenti, con Vasilij Andreevič Žukovskij, Konstantin Nikolaevič Batjuškov, Kondratij Fëdorovič Ryleev e altri poeti-decabristi, Aleksandr Sergeevič Puškin, Evgenij Abramovič Baratynskij e gli altri poeti della “pleiade di Puškin”, Michail Jur’evič Lermontov. Il più famoso scrittore in prosa romantico è Aleksandr Aleksandrovič Bestužev (“Marlinskij”), mentre pioniere del realismo fu Vladimir Ivanovič Dal’, anche importante lessicografo.

Questo sarà il secolo d’oro della letteratura russa, e in particolare del romanzo, con Nikolaj Gogol’, Ivan Gončarov, Ivan Turgenev, Nikolaj Leskov, Michail Saltykov-Ščedrin, Aleksandr Ivanovič Ertel’, Fëdor Dostoevskij, Lev Tolstoj.

La poesia si sviluppa con Nikolaj Alekseevič Nekrasov, Aleksej Konstantinovič Tolstoj, Fëdor Ivanovič Tjutčev e Afanasij Afanas’evič Fet-Šenšin.

Anton Pavlovič Čechov produce sia un’opera teatrale essenziale che una serie di racconti brevi che ne fanno uno degli autori russofoni più significativi.

L’epoca d’argento. L’inizio del XX secolo

I realisti all’inizio del XX secolo: Lev Nikolaevič Tolstoj, Vladimir Galaktinovič Korolenko, Aleksej Nikolaevič Tolstoj, Aleksandr Ivanovič Kuprin, Ivan Alekseevič Bunin, Leonid Nikolaevič Andreev, Maksim Gorkij, Aleksej Michajlovič Remizov, Ivan Sergeevič Šmelëv, Ol’ga Dmitrievna Forš.

Il XX secolo è ricco di importanti avvenimenti che hanno radicalmente cambiato la letteratura russa, questo secolo si suddivide in 3 parti:

  • fine Ottocento fino alla rivoluzione del 1905
  • dalla rivoluzione del 1905 alla caduta dello zar (1917)
  • dal 1917 fino al “realismo sovietico” di Stalin

Durante questo periodo si sono sviluppate diverse correnti, la prima di queste e il Decadentismo russo che prende spunto dalla corrente francese, ma che poi si sviluppò in via indipendente dalla sorella europea. Si guardano a poeti come Paul Verlaine o Arthur Rimbaud; ci si stufa di quel realismo che guarda al sociale e si cerca una poesia che sia individuale e propria del poeta. Questa corrente letteraria si suddivise in vari gruppi e quello più importante è senza dubbio quella che diventerà una corrente letteraria a sé stante: il Simbolismo.

Simbolismo russo

Il simbolo come catacresi per la ricerca di quella verità alla quale l’uomo aspira, ma non riesce ad arrivare a causa della sua materialità, mentre la verità è fatua ed è raggiungibile solo attraverso l’arte. In questo periodo si sviluppa, tra gli artisti, lo studio delle filosofie orientali, del misticismo e l’ingresso nelle sette: qualsiasi strada per ottenere la verità. Il primo simbolista è Solov’ëv, il quale per primo cominciò a studiare filosofie orientali e a parlare della Divina Sofia come di una donna luminescente alla quale l’uomo aspira, ma purtroppo non riesce mai a raggiungere.

Il movimento simbolista cambierà con la rivoluzione del 1905, si capisce che si è guardato troppo in alto e non ci si è resi conto di quello che il popolo tramava, la Sofia di Solov’ëv è diventata per il poeta simbolista Blok una donna da bettola, una “Sconosciuta”, che è vista come la stessa Russia.

I simbolisti in prosa – Dmitrij Sergeevič Merežkovskij: Romanzi storiosofici; Fëdor Sologub: Il piccolo diavolo; Andrej Belyj: Pietroburgo.

L’inizio del XX secolo vede una vivace attività in campo poetico e la fioritura di molte tendenze, dal simbolismo al finitismo al futurismo. Molti poeti partecipano a questa nuova età dell’oro:

  • il presimbolismo (impressionismo) – Nikolaj Maksimovič Minskij, Innokentij Fëdorovič Annenskij
  • i simbolisti della prima generazione (San-Pietroburgo) – Dmitrij Sergeevič Merežkovskij, Zinaida Nikolaevna Gippius, Fëdor Sologub
  • i simbolisti della prima generazione (Mosca) – Valerij Jakovlevič Brjusov, Konstantin Dmitrievič Bal’mont
  • i simbolisti della seconda generazione – Vjačeslav Ivanovič Ivanov, Vera Merkur’eva, Andrej Belyj, Aleksandr Aleksandrovič Blok, Michail Alekseevič Kuzmin
  • gli acmeisti – Nikolaj Stepanovič Gumilëv, Osip Ėmil’evič Mandel’štam, Anna Andreevna Achmatova
  • Marina Ivanovna Cvetaeva, Maksimilian Aleksandrovič Vološin, Vladislav Felicianovič Chodasevič, Georgij Vladimirovič Ivanov
  • i cubofuturisti – Velimir Chlebnikov, Vladimir Vladimirovič Majakovskij
  • gli egofuturisti – Igor’ Severjanin
  • «la Centrifuga» – Nikolaj Aseev, Boris Leonidovič Pasternak.
  • i poeti-contadini – Sergej Aleksandrovič Esenin, Nikolaj Alekseevič Kljuev.
  • gli “OBĖRIU” – Daniil Ivanovič Charms Aleksandr Ivanovič Vvedenskij

Alcuni di loro (Andrej Belyj in particolare), entrano in contatto con il filosofo e mistico russo Pavel Aleksandrovič Florenskij, dando vita a un intenso e reciproco scambio.



Categorie:R09- Letteratura russa- Ottocento / Русской литературы IX века

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