Forme arcaiche di teatro egizio

Forme arcaiche di teatro egizio

 

Le fonti storiche documentano che proprio in Egitto alcuni attori si esibivano in loro performances artistiche pubbliche davanti al faraone. Il teatro, in Africa, dunque ha origini molto antiche, risalenti all’epoca delle piramidi. E nel corso della storia dell’umanità, esso si è evoluto e differenziato a seconda delle regioni e dei territori in cui era ed è rappresentato. Costituisce, pertanto, un aspetto importante della cultura dell’intrattenimento, nel passato come oggi, nutrito in profondità dalle più ancestrali tradizioni orali e religiose, facenti parte del variegatissimo patrimonio di conoscenze storiche, etniche e sociali proprie di ogni singolo popolo che abita il continente nero.
In base a quanto gli archeologi hanno recepito dalla interpretazione di alcune epigrafi, la cui datazione risalirebbe intorno al 2500 a.C. e oltre, gli antichi egizi usavano esprimersi artisticamente, in occasione di feste e celebrazioni pubbliche, attraverso la narrazione drammatizzata e coreografica di miti e leggende, con l’ausilio di balletti, accompagnamenti musicali e virtuosismi declamatori, aventi molto in comune con quella forma d’arte definita ordinariamente come recitazione teatrale. Alcuni papiri documentano che cosa avveniva «dietro le quinte» di allestimenti scenografici al fine di festeggiare i trenta anni di regno del faraone Sesostris. In queste pergamene sono descritti i dialoghi degli attori, oltre alle indicazioni del «regista» sul loro muoversi e posizionarsi in scena e alle informazioni relative al sottofondo musicale di contorno, nonché all’ingresso dei danzatori e del coro. La stele di Ikhernofret, risalente al 1820 a.C., riporta le annotazioni personali del tesoriere e imbonitore di feste del faraone Sesostris III. Vi si narra come egli stesso facesse la parte dell’«amato figlio di Osiride», durante alcune scene che rappresentavano uno scontro fra divinità.

Articolo tratto da: http://amico.rivistamissioniconsolata.it/articoli.php?azione=dettaglio&categoria_id=10&id=207



Categorie:I12- Teatro del Vicino Oriente antico

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

SCIENZA E CULTURA - SCIENCE AND CULTURE

Lo stato dell'arte tra storia e ricerche contemporanee - State of the art: history and contemporary research

ORIENTALIA

Studi orientali - Études Orientales - Oriental Studies

NUOVA STORIA CULTURALE / NETWORK PHILOSOPHY

NUOVA STORIA CULTURALE / NEW CULTURAL HISTORY

NEODRAMMATURGIA

TEATRO E RICERCA - THEATRE AND RESEARCH

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Modern Music Live BaND

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

Sonus- Materiali per la musica moderna e contemporanea

Aggiornamenti della Rivista "Sonus"- Updating Sonus Journal

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

ANTONIO DE LISA - SCRITTURE / WRITINGS

Teatro Arte Musica Poesia - Theatre Art Music Poetry

In Poesia - Filosofia delle poetiche e dei linguaggi

Blog Journal and Archive diretto da Antonio De Lisa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: