Antonio De Lisa- Prove tecniche di Utopia (sinossi)

logo-utopia-ufficiale

Antonio De Lisa- Prove tecniche di Utopia (sinossi)

PERSONAGGI 

Caronna, capo-comico della Compagnia Caronna, Dottor Sciacquone, direttore del Teatro Scalera, Segretaria del Dottor Sciacquone, Pulcinella, attore della Compagnia Caronna, Colombina, attrice della Compagnia Caronna, Giangurgolo, attore della Compagnia Caronna, Cucibocca, anche Scenografo, Secondo cucibocca, Masca, attrice della Compagnia Caronna, Fitna, attrice della Compagnia Caronna, Vilna, attrice della Compagnia Caronna, Tommaso Senno, regista teatrale, anche Inserviente, Fattorino, anche Poliziotto.

SINOSSI

La “Compagnia teatrale Caronna”, costituita da un gruppo di maschere, decide di inscenare il romanzo filosofico di Thomas Moore, intitolato ”Utopia”, col proposito di raccontare le vicende dell’isola che pare essere il loro paese di origine.
Alcune delle maschere scelte sono proprie della tradizione carnevalesca meridionale come il calabrese Giangurgolo o i lucani Cucibocca di Montescaglioso, altre fanno parte della Commedia dell’Arte, come Pulcinella e Colombina. Idealmente si immagina che queste maschere, guidate da un capocomico, rappresentino la città di Utopia e ne vogliano dare una rappresentazione scenica. Gli attori della compagnia di Caronna recitano con le maschere nella realtà quotidiana e se le tolgono quando dovrebbero mettersele, cioè nella realizzazione scenica dell’isola di Utopia.
La Compagnia propone lo spettacolo al Teatro Scalera, diretto dal Dottor Sciacquone. Fin dalle prime fasi di realizzazione gli attori guidati dal capocomico Caronna si trovano a doversi scontrare proprio con la realtà che vogliono rifuggire nel loro spettacolo: contrasti ideologici, mancanza di fondi, difficili rapporti con le autorità, tutti motivi che si sintetizzano nella figura del produttore-impresario, Dottor Sciacquone.
Il contrasto tra l’utopia e la realtà, tra l’armonia della società perfetta e i fatti di cronaca tragicomici che si leggono sui giornali, mettono in luce l’irrealizzabilità del progetto della Compagnia.  A questo punto interviene un regista senza scrupoli, Tommaso Senno, che propone al produttore-impresario uno spettacolo tutto sangue e violenza intitolato “Krokodil”, dal nome di una pesante droga che spopola in Russia.
In un primo momento Il Dottor Sciacquone è allettato dal possibile scandalo sollevato dalla compagnia delle maschere (“E’ proibito parlare di Utopia nella società d’oggi”), ma l’intervento della Questura pone fine all’iniziativa.
Le maschere, deluse da un mondo in cui non si riconoscono e cariche di nostalgia per il loro paese natale, decidono di abbandonare il progetto, che rimane una lontana “utopia”.
La commedia affronta, con toni volutamente leggeri e a tratti divertenti, una tematica generale che riguarda il rapporto tra realtà e ideale.
Alla fine il Dottor Sciacquone decide di mettere in scena “Krokodil” di Tommaso Senno. Vince lo spettacolo di sangue e violenza.


Sinossi delle opere teatrali

Logo Sinossi delle opere teatrali

CLICCA QUI- LINK ALLA SINOSSI DELLE OPERE TEATRALI

https://adelisa.me/2017/11/08/antonio-de-lisa-sinossi-delle-opere-teatrali-2/


cropped-logo-promozionale-uno.jpg

© 2000-17 Tutti i diritti riservati  – © Copyright 2000-17 – Rights Reserved


Sede e Contatti – Location and Contacts: Antonio De Lisa
c/o LOST ORPHEUS MULTIMEDIA – Via del Popolo, 127/129

85100 POTENZA (ITALY) (0)39- 097137457 / Cell. 3333878854

Site: www.adelisa.it

E-mail: lostorpheusmedia@gmail.com
Logo Lost Orpheus Multimedia

Deposito opere presso la SIAE

Bollino

Le opere teatrali e musicali di Antonio De Lisa sono depositate presso la SIAE

Sezione Musica

Sezione Teatro – Sezione DOR (Opere Drammatiche e Radiotelevisive)


This work may not be re-sold, distributed, copied or transmitted in any other form without permission of the author.

© Copyright 2000-17 – Rights Reserved

Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.



Categorie:B09- Prove tecniche di Utopia, B15- Sinossi delle opere teatrali, Uncategorized

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

SCIENZA E CULTURA - SCIENCE AND CULTURE

Lo stato dell'arte tra storia e ricerche contemporanee - State of the art: history and contemporary research

ORIENTALIA

Studi orientali - Études Orientales - Oriental Studies

NUOVA STORIA CULTURALE / NETWORK PHILOSOPHY

NUOVA STORIA CULTURALE / NEW CULTURAL HISTORY

TEATRO E RICERCA - THEATRE AND RESEARCH

Sito della Compagnia Lost Orpheus Teatro

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Modern Music Live BaND

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

Sonus- Materiali per la musica moderna e contemporanea

Aggiornamenti della Rivista "Sonus"- Updating Sonus Journal

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

Antonio De Lisa - Scritture / Writings

Teatro Musica Poesia / Theater Music Poetry

In Poesia - Filosofia delle poetiche e dei linguaggi

Blog Journal and Archive diretto da Antonio De Lisa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: