Registi teatrali d’oggi- Memè Perlini

perlini3_MGTHUMB-INTERNA

Registi teatrali d’oggi- Memè Perlini

Amelio “Memè” Perlini (1947 – 2017) è è considerato fra gli esponenti più rappresentativi dell’avanguardia teatrale italiana di scuola romana. Sostenitore del surrealismo e dell’arte concettuale ha rappresentato l’anima dello sperimentalismo teatrale italiano, uno dei protagonisti di quell”officina creativa’ che fu Roma dopo il ’68 (e un film di Matteo Garrone, Estate romana racconta i ricordi e gli epigoni delle celebri ‘cantine romane’),

Amico ed allievo di Lindsay Kemp, attore debuttante in teatro con Giancarlo Nanni, è stato poi co-fondatore nel 1973 del Teatro La Maschera. La sua prima regia teatrale ha riguardato la pièce Pirandello chi?. Tra gli altri suoi lavori figura anche La lupa, un adattamento per il palcoscenico dalla novella di Giovanni Verga rappresentato nel 1992. Come autore scenico ha scritto una cinquantina di testi, rappresentati in tutto il mondo.

I primi due film da lui diretti, Grand hôtel des palmes e Cartoline italiane, sono stati inseriti nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes rispettivamente del 1978 e del 1987.

A Roma in quegli anni si aprivano spazi creativi come  il Beat 72, il Politecnico, l’Alberico dove esordì Benigni, e si vedevano spettacoli e mostre, Carmelo Bene e Schifano, Leo De Berardinis e Rotella, Valentino Zeichen e Vasilicò, tutti compagni di strada di Perlini insieme a Pippo Di Marca, Dominot, Cosimo Cinieri, Simone Carella, Valentino Orfeo, Massimo Fedele, Alberto Di Stasio, Giancarlo Sepe, e dopo i giovanissimi Solari-Vanzi-Barberio Corsetti, Antonio Rezza, Ginacarlo Cauteruccio. E naturalmente Giancarlo Nanni.

A Roma Perlini era arrivato nel 1968 per studiare all’Accademia di Belle Arti da illustratore e disegnatore. Di origini era romagnolo. Era nato nel 1947 a Sant’Angelo in Lizzola, 8 dicembre 1947 da una famiglia di proprietari di giostre. Da lì con un’aura mitologica, faceva risalire il suo amore per il teatro. Negli ultimi anni si era visto davvero poco nella scena pubblica. Tra gli ultimi titoli si ricordano nel 2004 Il postino di Neruda di Skàrmeta, prima ancora Quando torna la primavera dell’inglese Arnold Wesker, ed era stato a fianco di Claudia Cardinale nel Come tu mi vuoi pirandelliano diretto da Pasquale Squitieri, ma ha dominato a lungo il significato del suo teatro.

Fu proprio Nanni a prendere Perlini come attore al Beat 72, dove Memè debutta anche da regista con Pirandello chi? Nel ’73, accolto come una sfida provocatoria in realtà una rilettura senza la polvere pirandelliana di un autore che resterà per Perlini un riferimento. Sempre nel ’73 fonda il Teatro La Maschera insieme al pittore e scenografo Antonello Aglioti, che sarà il suo compagno per anni ed al musicista Alain Curran. Di questi anni sono spettacoli come Tarzan,  (1974), Candore giallo (1974), Otello perché? (1975) in romagnolo.

Dopo La Maschera sempre con Aglioti, Perlini apre il leggendario teatro La Piramide, in via Benzoni 53, sotto la Garbatella, dove firma i suoi spettacoli più belli: La cavalcata sul lago di Costanza di Peter Handke, Gli Uccelli di Aristofane, Il mercante di Venezia di Shakespeare, Risveglio di primavera di Wedekind, Eliogabalo. Con Giancarlo Nanni è il più bravo, colto e intelligente degli artisti della cosiddetta avanguardia romana, uno che ha imposto il suo stile in tv (Cavalleria rusticana, 1981), nel cinema, suo grande amore, dove è stato un apprezzato attore (Le castagne sono buone di Pietro Germi (1970, film di debutto), Giù la testa di Sergio Leone (1971), La famiglia, di Ettore Scola (1987), nel 1987 per Carlo Mazzacurati in Notte italiana e nel 2000 in La Lingua del santo, con Luigi Comencini in Voltati Eugenio (1980)) e anche nel teatro ufficiale che non per niente lo corteggiava.


Regie teatrali

  • Pirandello chi? (1973)
  • Tarzan (1974)
  • Candore giallo (con suono di mare) (1974)
  • Otelloperché? (1975)
  • Paesaggio n. 5 (1975)
  • Locus solus (1976)
  • La partenza dell’argonauta (1976)
  • Tradimenti-azioni (1976)
  • Tradimenti n. 2 (1976)
  • Risveglio di primavera (1978)
  • La cavalcata sul lago di Costanza (1979)
  • Gli uccelli (1980)
  • Il mercante di Venezia (1981)
  • John Gabriel Borkman (1981)
  • Cavalleria rusticana (1981, per la televisione)
  • Eliogabalo (1981, a Lille)
  • Intorno a Garibaldi (1982, testo proprio)
  • Cartoline italiane (1984, testo proprio)
  • Molly Bloom (1984)
  • Storia di un Soldato (1984)
  • Picasso (1984)
  • L’uomo dal fiore in bocca (1987)
  • All’uscita (1987)
  • Storie di ordinaria follia (1988)
  • Skadalon, viva Fausto Coppi (1989)
  • Ifigenia in Aulide (1990)
  • Apparenze d’apparenze (1991)
  • Medea (1992)
  • La lupa (1992)
  • Onore? (1994)
  • Testamento di sangue (1996)
  • La vista del mondo Arsenale Militare La Spezia (2009)
  • Arianna: la via dell’amore Festival Internazionale Teatro Istanbul (2010)

 

 

 

 



Categorie:J05- La Regia teatrale oggi - The Theatre Director, Uncategorized

Tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

SCIENZA E CULTURA - SCIENCE AND CULTURE

Lo stato dell'arte tra storia e ricerche contemporanee - State of the art: history and contemporary research

Storia delle Maschere e del Teatro popolare - Masks and Popular Theatre

Museo virtuale delle maschere e del teatro popolare

ORIENTALIA [ORIENTE-OCCIDENTE]

Studi orientali - Études Orientales - Oriental Studies

NUOVA STORIA CULTURALE / NETWORK PHILOSOPHY

NUOVA STORIA CULTURALE / NEW CULTURAL HISTORY

TEATRO E RICERCA - THEATER AND RESEARCH

Sito di approfondimento e studio della Compagnia Lost Orpheus Teatro

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Modern Music Live BaND

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

Sonus- Materiali per la musica moderna e contemporanea

Aggiornamenti della Rivista "Sonus"- Updating Sonus Journal

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

Antonio De Lisa - Scritture / Writings

Teatro Musica Poesia / Theater Music Poetry

In Poesia - Filosofia delle poetiche e dei linguaggi

Blog Journal and Archive diretto da Antonio De Lisa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: