La triade teatrale (se vogliamo farlo funzionare)

Periodo-nero

La triade teatrale (se vogliamo farlo funzionare)

In questo schemino riassumiamo il concetto di teatro che intendiamo illustrare e portare avanti. Non è difficile da capire, addirittura elementare: la triade teatrale è costituita da drammaturgo, regista, attore. Il drammaturgo è in scena anche quando è trapassato a miglior vita, c’è il testo che lo rappresenta e che ci dobbiamo guardar bene dal violentare. Il teatro potrebbe anche fare a meno di un testo, ma è la continuità del teatro, la sua storicità, la sua evoluzione nel corso del tempo che ce lo rende necessario. Subito dopo viene il regista. Il teatro moderno nasce dal protagonismo del regista, ma bisogna stare attenti a che non travalichi il suo compito: mettere in scena un testo. Poi c’è l’attore, il vero cuore del teatro, ma anch’egli dovrebbe poter controllare il suo ruolo per esaltare lo spettacolo nel suo complesso e non singoli sprazzi o momenti.


Il Drammaturgo

ONeill-Eugene-LOC

Eugene O’Neill

Abbiamo ribadito più volte la centralità del testo nel teatro. Nella cultura occidentale tutto ruota intorno a un testo, alla pagina scritta. Sarebbe illusorio e antistorico negarlo. Il testo costituisce la catena memoriale della trasmissione culturale. Conosciamo il passato attraverso i documenti che ce lo testimoniano. Persino oggi, nell’era della liquidità informatica, sentiamo il bisogno di scrivere testi per testimoniare la nostra visione del mondo. In un campo così vicino alla dimensione orale, com’è il teatro, il testo costituisce l’àncora intorno alla quale svolgere la catena che regge lo spettacolo. Senza testo la scena diventa approssimativa, frammentaria, molte volte autorefernziale e inconcludente.

 


Il regista

18423686_10155244319902154_8253833370302457051_n

Questo è Strehler e va bene, ma in generale così si presenta un regista alle prove: tuta, scarpe da ginnastica, copione in mano, circondato dagli attori. Il teatro è sudore, c’è da muoversi, controllare, sbraitare. C’è pure chi mormora birignao parlando al cellulare dal fondo della platea, ma di costui non parleremo.


L’attore

eleonora-duse

 

Gli attori sono il fulcro dello spettacolo, ma spesso indulgono in pose e atteggiamenti che nuocciono, invece di giovare allo spettacolo. Un controllo registico è garanzia di coerenza e fluidità scenica. Detto ciò, vorremmo esaltare piuttosto che negare le enormi possibilità che ha un attore per esaltare la sua fisicità, senza mai dimenticare però che sta interpretando una parte.


Gli altri protagonisti dell’avventura teatrale

Le altre figure del teatro non sono certo in subordine, ma svolgono un ruolo del tutto diverso dalle figure della triade: il drammaturgo, il regista, l’attore. Scenografi, costumisti, truccatori, attrezzisti contribuiscono con la loro perizia tecnica alla riuscita dello spettacolo.


cropped-logo-promozionale-uno.jpg

© 2000-17 Tutti i diritti riservati  – © Copyright 2000-17 – Rights Reserved


Sede e Contatti – Location and Contacts: Antonio De Lisa
c/o LOST ORPHEUS MULTIMEDIA – Via del Popolo, 127/129

85100 POTENZA (ITALY) (0)39- 097137457 / Cell. 3333878854

Site: www.adelisa.it

E-mail: lostorpheusmedia@gmail.com
Logo Lost Orpheus Multimedia

Deposito opere presso la SIAE

Bollino

Le opere teatrali e musicali di Antonio De Lisa sono depositate presso la SIAE

Sezione Musica

Sezione Teatro – Sezione DOR (Opere Drammatiche e Radiotelevisive)


This work may not be re-sold, distributed, copied or transmitted in any other form without permission of the author.

© Copyright 2000-17 – Rights Reserved

Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.



Categorie:J01- Cronache di teatro - Theatre Chronicles, Uncategorized

Tag:,

1 reply

Trackbacks

  1. Antonio De Lisa- Note sul teatro d’oggi – Alcune riflessioni e qualche polemica – Antonio De Lisa – Scritture / Writings

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

SCIENZA E CULTURA - SCIENCE AND CULTURE

Lo stato dell'arte tra storia e ricerche contemporanee - State of the art: history and contemporary research

Storia delle Maschere e del Teatro popolare - Masks and Popular Theatre

Museo virtuale delle maschere e del teatro popolare

ORIENTALIA [ORIENTE-OCCIDENTE]

Studi orientali - Études Orientales - Oriental Studies

NUOVA STORIA CULTURALE / NETWORK PHILOSOPHY

NUOVA STORIA CULTURALE / NEW CULTURAL HISTORY

TEATRO E RICERCA - THEATER AND RESEARCH

Sito di approfondimento e studio della Compagnia Lost Orpheus Teatro

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Modern Music Live BaND

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

Sonus- Materiali per la musica moderna e contemporanea

Aggiornamenti della Rivista "Sonus"- Updating Sonus Journal

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

Antonio De Lisa - Scritture / Writings

Teatro Musica Poesia / Theater Music Poetry

In Poesia - Filosofia delle poetiche e dei linguaggi

Blog Journal and Archive diretto da Antonio De Lisa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: