Bibliografia sulla Commedia dell’Arte

Bibliografia sulla Commedia dell’Arte

BIBLIOGRAFIA

Alberto Asor Rosa, Battista Amorevoli, in Dizionario biografico degli italiani, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana. URL consultato il 22 luglio 2014.

Alessandro Ademollo, Una famiglia di comici italiani nel secolo decimottavo, Firenze, C. Ademollo, 1885.

Alessandro Ademollo, I teatri di Roma nel secolo decimosettimo, Roma, L. Pasqualucci, 1888.

Comici dell’arte: corrispondenze (Giovanni Battista Andreini, Nicolò Barbieri, Pier Maria Cecchini, Silvio Fiorillo, Tristano Martinelli, Flaminio Scala), diretta da Siro Ferrone e a cura di Claudia Burattelli, Domenica Landolfi e Anna Zinanni, Firenze, Le Lettere, 1993, ISBN 88-7166-086-2.

Mario Apollonio, Storia della Commedia dell’Arte, Roma, Augustea, 1930, SBN IT\ICCU\UFI\0090229.

Mario Apollonio, Prelezioni sulla Commedia dell’Arte, in Contributi dell’Istituto di Filologia Moderna. Serie Storia del Teatro, nº 17, Milano, 1968, pp. 144-190, OCLC 490998482.

Mario Apollonio, Il duetto di Magnifico e Zanni alle origini dell’Arte, in Maria Teresa Muraro (a cura di), Studi sul teatro veneto fra Rinascimento ed età barocca, Firenze, Leo S. Olschki, 1971.

Ambrogio Artoni, Il teatro degli Zanni. Rapsodie dell’Arte e dintorni, Genova, Costa & Nolan, 1999, ISBN 88-7648-385-3.

(FR) Gustave Attinger, L’esprit de la Commedia dell’arte dans le théatre français, Paris, Librairie Théatrale, 1950, OCLC 3688699.

(FR) Armand Baschet, Les Comédiens Italiens à la cour de France sous Charles IX, Henri III, Henri IV et Louis XIII. D’après les lettres royales, la corrispondance originale des comédiens, les registres de la trésorerie de l’épargne et autres documents, Paris, E. Plon, 1882, OCLC 1346410. 

Enrica Benini, Un bullo barocco: Capitan Spavento, in Quaderni di Teatro, nº 4, Firenze, Vallecchi, maggio 1979, pp. 128-141, ISSN 0391-4070 (WC · ACNP).

Anton Giulio Bragaglia (a cura di), Commedia dell’arte: canovacci della gloriosa Commedia dell’Arte italiana, Torino, Il dramma, 1943, SBN IT\ICCU\LO1\0096976.

Anton Giulio Bragaglia, Le maschere romane, con 20 tavole fuori testo di Enrico Prampolini, Roma, Colombo, 1947, OCLC 5728557.

Silvia Caradini e Luciano Mariti, Giovan Battista Andreini. Tre scene da “Il Convitato di Pietra”, in Teatro e Storia, nº 5, Bologna, Il Mulino, 1988, pp. 345-364, ISSN 0394-6932 (WC · ACNP).

Giovanna Checchi, Silvio Fiorillo in arte Capitan Mattamoros, Capua, Capuanuova, 1987, OCLC 883666437.

Ester Cocco, Una compagnia comica della prima metà del secolo XVI, in Giornale Storico della Letteratura Italiana, nº 55, Torino, Loescher, 1915, SBN IT\ICCU\RAV\0073120.

(FR) Charles Cotolendi, Arliquiniana, ou, Les bon mots, les histoires plaisantes et agréables. Recueillies des conversations d’Arlequin, Paris, Florentin & Pierre Delaulne e Michel Brunet, 1694, OCLC 8352235. URL consultato il 22 luglio 2014.

Benedetto Croce, Scritti di storia letteraria e politica, vol. 7, Bari, Laterza, 1916, SBN IT\ICCU\TO0\0938335.

Benedetto Croce, I teatri di Napoli. Secoli XV-XVIII, Napoli, Luigi Pierro, 1891.

(FR) Xavier de Courville, Luigi Riccoboni dit Lélio. Un apôtre de l’art du Théatre au XVIII siècle. Tome I (1676-1715), l’expérience Italienne. Tome II (1716-1731), l’expérience Française, Paris, Librairie E. Droz, 1943.

Marco De Marinis, Paolo Bosisio, Gerardo Guccini, Simone Soriani e Giulia Filacanapa, Sotto la lente: Il ritorno della Commedia dell’Arte, in Atti&Sipari, nº 8, Pisa, Plus – Università di Pisa, 2011.

(FR) Pierre-Louis Duchartre, La Comédie Italienne: l’improvisation, les canevas, vies, caractères, portraits, masques des illustres personnages de la Commedia dell’Arte, Paris, Librairie de France, 1924.

Siro Ferrone, Commedie dell’Arte, Milano, Mursia, 1985-1986, SBN IT\ICCU\MIL\0057606.

Siro Ferrone, L’invenzione viaggiante. I comici dell’arte e i loro itinerari tra Cinque e Seicento, Viaggi teatrali dall’Italia a Parigi fra Cinque e Seicento: Atti del Convegno Internazionale, Torino, 6-8 aprile 1987, Genova, Costa & Nolan, 1989, ISBN 88-7648-073-0.

Siro Ferrone, Attori mercanti corsari: la commedia dell’arte in Europa tra Cinque e Seicento, Torino, Einaudi, 1993, ISBN 88-06-13183-4.

Siro Ferrone, Arlecchino. Vita e avventure di Tristano Martinelli attore, Roma-Bari, Laterza, 2006, ISBN 88-420-7868-9.

Siro Ferrone, La Commedia dell’Arte. Attrici e attori italiani in Europa (XVI-XVIII secolo), Torino, Einaudi, 2014, ISBN 978-88-06-20651-2.

Delia Gambelli, “Quasi un recamo di concertate pezzette”: le composizioni sul comico dell’Arlecchino Biancolelli, in Biblioteca Teatrale, nº 1, Roma, Bulzoni, primavera 1971, pp. 47-95, ISSN 0045-1959 (WC · ACNP).

Delia Gambelli, Arlecchino a Parigi, vol. 1, Roma, Bulzoni, 1993, ISBN 88-7119-580-9.

Renzo Guardenti, Gli italiani a Parigi: la Comédie Italienne (1660-1697). Storia, pratica scenica, iconografia, Roma, Bulzoni, 1990, ISBN 978-88-7119-295-6.

(FR) Recueil de plusieurs fragments des premières comédies italiennes qui ont esté représentées en France sous le règne de Henry III: recueil dit de Fossard conservé au Musée National de Stockholm, présenté par Agne Beijer. Suivi de “Compositions de Rhétorique de Arlequin”, présentées par P.-L. Duchartre, Paris, 1928.

(FR) Thomas-Simon Guellette, Notes et souvenirs sur le Théatre-Italien au XVIII siècle, Paris, Librairie E. Droz, 1938, OCLC 459326093.

(EN) Margaret A. Katritzky, Lodewyk Toeput: some pictures related to the Commedia dell’Arte (abstract), in Renaissance studies, nº 1, Backwell, marzo 1987, pp. 71-125 e 1-29, ISSN 0269-1213 (WC · ACNP). URL consultato il 22 luglio 2014.

(EN) Margaret A. Katritzky, Italian comedians in Renaissance prints (abstract), in Print Quarterly, nº 4, The Print Quarterly, 3 settembre 1987, pp. 236-254 e 160-177, ISSN 0265-8305 (WC · ACNP). URL consultato il 22 luglio 2014.

Achille Mango, Cultura e storia nella formazione della Commedia dell’Arte, Bari, Adriatica, 1972, SBN IT\ICCU\SBL\0452100.

Luciano Mariti, Le collocazioni del teatro nella società barocca: dilettanti e professionisti, “Alle origini del teatro moderno. La commedia dell’Arte”: Atti del Convegno di Pontedera, 28-30 maggio 1976, Roma, Bulzoni, 1980, pp. 62-79, SBN IT\ICCU\LO1\0010355.

Ferruccio Marotti (a cura di), La Commedia dell’Arte: storia, testi, documenti, Roma, Bulzoni.

Stefano Mazzoni, Genealogia e vicende della famiglia Andreini, Origini della Commedia Improvvisa o dell’Arte: Atti del convegno di studi, Roma-Anagni, 12-15 ottobre 1995, a cura di Maria Chiabò e Federico Doglio, Roma, Torre d’Orfeo, 1996, pp. 107-152, SBN IT\ICCU\TO0\0396836.

Stefano Mazzoni, La vita di Isabella, in Culture teatrali, L’arte dei comici. Omaggio a Isabella Andreini nel quarto centenario della morte (1604-2004) a cura di Gerardo Guccini, nº 10, Roma, Bulzoni, primavera 2004, pp. 85-105.

Scipione Maffei, Merope. Testo inglese a fronte, a cura di Stefano Locatelli, Pisa, ETS, 2008, ISBN 978-88-467-2233-1.

Konstantin Mihajlovic Miklasevskij, La commedia dell’Arte o il teatro dei commedianti italiani nei secoli XVI, XVII e XVIII, con un saggio di Carla Solivetti, Padova, Marsilio, 1981, ISBN 88-317-5077-1.

Cesare Molinari, Voce «De Bianchi, Lodovico», in Enciclopedia dello Spettacolo, fondata da Silvio D’Amico, vol. 4, Roma, Le Maschere, 1957, p. 286, SBN IT\ICCU\RAV\0061497.

Cesare Molinari, La commedia dell’Arte, Milano, Mondadori, 1985, SBN IT\ICCU\UFI\0020928.

Sara Mamone, Le Commedie dell’Arte, in Quaderni di teatro, nº 24, Firenze, Vallecchi, 1984, ISSN 0391-4070 (WC · ACNP).

Sara Mamone, Firenze e Parigi due capitali dello spettacolo per una regina, Maria de’ Medici, Milano, Silvana, 1987, OCLC 863393724.

Sergio Monaldini, L’Orto dell’Esperidi. Musici, attori, artisti nel patrocinio della famiglia Bentivoglio (1646-1685), Lucca, LIM, 2000, ISBN 978-88-7096-224-6.

Sergio Monaldini, Il teatro dei comici dell’arte a Bologna, in L’Archiginnasio, nº 90, Bologna, Azzoguidi, 1995, pp. 33-164, ISSN 0409-5448 (WC · ACNP).

Sergio Monaldini, Arlecchino figlio di Pulcinella e Colombina. Note sulla famiglia Biancolelli tra Bologna e Parigi, in L’Archiginnasio, nº 91, Bologna, Azzoguidi, 1996, pp. 83-161, ISSN 0409-5448 (WC · ACNP).

Sergio Monaldini, I teatri della Commedia dell’Arte, in I teatri di Ferrara, a cura di Paolo Fabbri, vol. 1, Lucca, LIM, 2002, pp. 1-218, ISBN 978-88-7096-324-3.

Allardyce Nicoll, Il mondo di Arlecchino. Studio critico della Commedia dell’Arte, Milano, Bompiani, 1965.

Allardyce Nicoll, Il mondo di Arlecchino. Guida alla Commedia dell’Arte, a cura di Guido Davico Bonino, Milano, Bompiani, 1980, OCLC 797515201.

Vito Pandolfi, Il teatro del Rinascimento e la Commedia dell’Arte, Roma, Lerici, 1969, SBN IT\ICCU\IEI\0066348.

Vito Pandolfi (a cura di), La Commedia dell’Arte: storia e testo, Firenze, Le Lettere, 1988, SBN IT\ICCU\MOD\0074296.

Ulisse Prota-Giurleo, I teatri di Napoli nel ‘600. La commedia e le maschere, Napoli, Fausto Fiorentino, 1962, SBN IT\ICCU\SBL\0138896.

Irineo Sanesi, La commedia, Milano, Vallardi, 1954.

(EN) Normand David Shergold, Ganassa and the commedia dell’Arte in 16th Century Spain, in Modern Language Review, nº 3, London, Modern Humanities Research Association, 1956, pp. 359-368, ISSN 0026-7937 (WC · ACNP).

Pietro Spezzani, L'”Arte Rappresentativa” di Andrea Perrucci e la lingua della Commedia dell’Arte, in AA.VV. (a cura di), Lingua e strutture del teatro italiano del Rinascimento, Padova, Liviana, 1970, pp. 357-438, OCLC 1189870.

Ferdinando Taviani, L’ingresso della commedia dell’Arte nella cultura del Cinquecento, in Fabrizio Cruciani e Daniele Seragnoli (a cura di), Il teatro italiano nel Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 1987, pp. 319-345.

Ferdinando Taviani, L’ingresso della commedia dell’Arte nella cultura del Cinquecento, in Fabrizio Cruciani, Daniele Seragnoli (a cura di), Il teatro italiano nel Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 1987, pp. 319-45, OCLC 797043859.

Ferdinando Taviani, Pier Maria Cecchini, in Dizionario biografico degli italiani, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana. URL consultato il 22 luglio 2014.

Ferdinando Taviani, La composizione del dramma nella commedia dell’Arte, in Quaderni di Teatro, nº 15, Firenze, Vallecchi, febbraio 1982, pp. 151-171, ISSN 0391-4070 (WC · ACNP).

Ferdinando Taviani, Un vivo contrasto. Seminario su attrici e attori della Commedia dell’Arte (PDF), in Teatro e Storia, nº 1, Bologna, Il Mulino, ottobre 1986. URL consultato il 22 luglio 2014.

Ferdinando Taviani e Mirella Schino, Il segreto della Commedia dell’Arte. La memoria delle compagnie italiane del XVI, XVII e XVIII secolo, Firenze, La casa Usher, 1982, SBN IT\ICCU\RAV\0121458.

Roberto Tessari, Commedia dell’Arte: la maschera e l’ombra, Milano, Mursia, 1984, SBN IT\ICCU\UBO\0144084.

Roberto Tessari, La Commedia dell’Arte nel Seicento: industria e arte giocosa della civiltà barocca, Firenze, Leo S. Olschki, 1969.

Roberto Tessari, Francesco Andreini e la maschera del Capitano. Una strategia del sogno ad occhi aperti, in Le Bravure del capitano Spavento, di Francesco Andreini e a cura di Roberto Tessari, Pisa, Giardini, 1987.

Anna Maria Testaverde (a cura di), I canovacci della Commedia dell’Arte, in Note a cura di Anna Evangelista e Prefazione di Roberto De Simone, Torino, Einaudi, 2007.

Stefanella Ughi, Di Lodovico de’ Bianchi e dei Comici Gelosi, in Biblioteca Teatrale, nº 10/11, Roma, Bulzoni, 1974, ISSN 0045-1959 (WC · ACNP).

Ludovico Zorzi, Intorno alla Commedia dell’Arte (PDF), in Forum Italicum, nº 14, Buffalo, State University of New York, Winter 1980, pp. 426-453, ISSN 0014-5858 (WC · ACNP). URL consultato il 22 luglio 2014 (archiviato dall’url originale il 2 ottobre 2013).

Ludovico Zorzi, L’attore, la commedia, il drammaturgo, Torino, Einaudi, 1990, ISBN 88-06-11693-2.

 

 

 

Alessandro Fersen e la commedia dell’arte
Cuppone Roberto; Cobelli Giancarlo; Cavaglieri Livia, 2009, Aracne

De Stasio Loreta, Metamorfosi e migrazioni della commedia dell’arte, 2009, Guerra Edizioni

Di Silvestro Rino, Le muse dell’arte comica nel sublime delirio della commedia umana, 2009, Edilazio

I canovacci della commedia dell’arte, 2007, Einaudi

Tra Goldoni e Strehler: Arlecchino e la Commedia dell’arte, 2007, Bulzoni

Rubboli Daniele, Alla corte di Sandrone. Il racconto delle maschere italiane della Commedia dell’Arte e della Baracca dei burattini, 2006, Il Fiorino

Capozza Nicoletta, Tutti i lazzi della commedia dell’arte. Un catalogo ragionato del patrimonio dei comici, 2006, Audino

Spranzi Aldo, La commedia nell’economia dell’arte, 2005, Unicopli

Bossier Philiep, Ambasciatore della Risa. La commedia dell’arte nel secondo Cinquecento (1545-1590), 2004, Cesati

Alonge Roberto, Goldoni. Dalla commedia dell’arte al dramma borghese, 2004, Garzanti Libri

Cuppone Roberto, CDA. Il mito della commedia dell’arte nell’Ottocento francese, 1999, Bulzoni

La commedia dell’arte tra Cinque e Seicento in Francia e in Europa, 1998, Schena

Gallo Valentina, La selva di Placido Adriani. La commedia dell’arte nel Settecento, 1998, Bulzoni

Spezzani Pietro, Dalla commedia dell’arte a Goldoni. Studi linguistici, 1997, Esedra

Taviani Ferdinando, La commedia dell’arte e la società barocca. Vol. 1: La fascinazione del teatro, 1991, Bulzoni

Marotti Ferruccio; Romei Giovanna, La commedia dell’arte e la società barocca. Vol. 2: La professione del teatro, 1991, Bulzoni

Barbina Alfredo, Giangurgolo e la commedia dell’arte. Vol. 2: Il calabrese in commedia, 1989, Rubbettino

La commedia degli Zanni. Da documenti rinascimentali sulla commedia dell’arte, 1973, Accademia Olimpica


cropped-logo-promozionale-uno.jpg

© 2000-17 Tutti i diritti riservati  – © Copyright 2000-17 – Rights Reserved


Sede e Contatti – Location and Contacts: Antonio De Lisa
c/o LOST ORPHEUS MULTIMEDIA – Via del Popolo, 127/129

85100 POTENZA (ITALY) (0)39- 097137457 / Cell. 3333878854

Site: www.adelisa.it

E-mail: lostorpheusmedia@gmail.com
Logo Lost Orpheus Multimedia

Deposito opere presso la SIAE

Bollino

Le opere teatrali e musicali di Antonio De Lisa sono depositate presso la SIAE

Sezione Musica

Sezione Teatro – Sezione DOR (Opere Drammatiche e Radiotelevisive)


This work may not be re-sold, distributed, copied or transmitted in any other form without permission of the author.

© Copyright 2000-17 – Rights Reserved

Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.



Categorie:I06- Commedia dell'Arte, J09- Laboratorio di Commedia dell'Arte, K03- Le Maschere della Commedia dell'Arte - Art Commedy, Uncategorized

Tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

SCIENZA E CULTURA - SCIENCE AND CULTURE

Lo stato dell'arte tra storia e ricerche contemporanee - State of the art: history and contemporary research

ORIENTALIA

Studi orientali - Études Orientales - Oriental Studies

NUOVA STORIA CULTURALE / NETWORK PHILOSOPHY

NUOVA STORIA CULTURALE / NEW CULTURAL HISTORY

NEODRAMMATURGIA

TEATRO E RICERCA - THEATRE AND RESEARCH

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Modern Music Live BaND

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

Sonus- Materiali per la musica moderna e contemporanea

Aggiornamenti della Rivista "Sonus"- Updating Sonus Journal

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

ANTONIO DE LISA - SCRITTURE / WRITINGS

Teatro Arte Musica Poesia - Theatre Art Music Poetry

In Poesia - Filosofia delle poetiche e dei linguaggi

Blog Journal and Archive diretto da Antonio De Lisa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: