Il training teatrale e la messa in scena

Il training teatrale e la messa in scena

Il training teatrale è l’allenamento dell’attore. L’allenamento serve a migliorare e rafforzare la presenza scenica, la reattività, l’attenzione, la sicurezza, l’agilità, l’uso dell’equilibrio, della voce, del ritmo e dell’immaginazione. Qui di seguito diamo delle indicazioni di metodo di lavoro  per prepararsi alla recitazione; il suo riscaldamento, la sua preparazione fisica, vocale e psichica, la sua attenzione. Il laboratorio condotto dal Global Teatro Lost Orpheus si basa su tre elementi di fondo: corpo, voce, definizione del personaggio.


CORPO, VOCE, CREATIVITA’


CORPO

Elementi di base – Biomeccanica, movimento scenico, gesto espressivo, maschere e commedia dell’arte, clown, zoomorfismo.

Presenza scenica-  Lavorare sulla presenza significa indagare alcuni principi che vanno aldilà dei generi teatrali nonché studiare il perché alcuni attori catturano totalmente la nostra attenzione mentre altri finiscono per annoiarci mortalmente nonostante la loro (apparente) bravura tecnica. Lo studio della presenza tocca temi fondamentali per l’attore come l’organicità, i tempi, l’equilibrio-disequilibrio, la pre-espressività, il quotidiano e l’extra-quotidiano, il corpo senza impostazioni, la reattività, l’attenzione, la sicurezza, l’agilità, l’atteggiamento, il ritmo teatrale, l’azione-reazione, le intenzioni, la danza.

Gestualità – L’avvicinamento alla recitazione avviene mediante lo studio e la pratica delle tecniche fondamentali: espressione corporea – rilassamento – concentrazione

Training uno

Studio sul ritmo

Trainin due


VOCE

Elementi di base- Articolazione, dizione, energia.

La voce pur essendo invisibile non è qualcosa di immateriale: come una mano può prendere, colpire, graffiare, accarezzare, costruire cattedrali o strisciare sul pavimento.
Il laboratorio si propone di far scoprire a ciascun partecipante la propria voce libera e organica, sciogliendolo da blocchi e inibizioni, e dandogli un buon punto di partenza per la propria ricerca personale. I partecipanti avranno la possibilità di comprendere e sperimentare come uno specifico uso dello strumento vocale possa servire da contatto con il proprio mondo interiore, con i propri stati emozionali e con diversi stati di coscienza.
Il laboratorio si concentrerà sulla respirazione organica, sull’uso dei risuonatori e degli armonici, sulla glossolalia (una lingua interiore inventata, che smuove emozioni e istinti nascosti, appoggiandosi alle vibrazioni del corpo), sul canto visto come momento di scoperta della voce, di gioco e rituale collettivo, infine sulla composizione e costruzione di un’azione vocale. La voce sarà trattata anche come trampolino del risveglio emotivo e come mezzo di indagine interiore.Il risultato di questo lavoro è una voce viva, reattiva, attenta, potente, non teatralmente impostata ma ricca di possibilità, sfumature e timbri.

Educazione e cura della voce

Vocalità- dizione, respirazione, educazione della voce

chikung-ritoccato


CREATIVITA’ (IMPROVVISAZIONE)

 

Training tre
Imparare a improvvisare è imparare ad essere padroni della scena. Ci concentriamo su esercizi e giochi teatrali adatti a rompere gli automatismi e i rigidi schemi mentali, ad ampliare le proprie capacità creative e a dare precisione e sicurezza alle proprie azioni. Si lavora sulla possibilità di creare un proprio training dell’improvvisazione, indagando sui ritmi della danza e dell’espressione fisica e vocale.


Avvicinamento al testo

Perfezionamento delle tecniche di lettura in relazione al copione

Perfezionamento della dizione

Approfondimento e prosecuzione del programma di espressione corporea

Approfondimento delle tecniche vocali


Lettura a tavolino del copione teatrale

Il percorso si evolve attraverso l’utilizzo delle metodologie prima elencate applicate al copione teatrale. Si ricerca l’affinamento delle tecniche espressive ed interpretative, e l’acquisizione di più vaste sfumature emotive e caratteriali del personaggio.


Recitazione

(colori, ritmo, tecniche di lettura e interpretazione del testo)

Lezione quattro

Lezione cinque

Lezione sei


Carattere, espressione, voce, fisicità dell’attore in quanto personaggio

(lavoro sul personaggio)

Definizione del personaggio


Messa in scena dell’opera

La parte finale è costituita dalla messa in scena dell’opera.


A cura di Antonio De Lisa


Logo Scritture- 2_modificato-2https://adelisa.me/

This work may not be re-sold, distributed, copied or

transmitted in any other form without permission of the author.

© Copyright 2000-15 – Rights Reserved

Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.



Categorie:J07- Studio dell'attore- The Actor's Studio

Tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

SCIENZA E CULTURA - SCIENCE AND CULTURE

Lo stato dell'arte tra storia e ricerche contemporanee - State of the art: history and contemporary research

Antropologia del Teatro e della Musica - Theatre and Music Anthropology

Museo virtuale delle maschere e del teatro popolare

ORIENTALIA

Studi orientali - Études Orientales - Oriental Studies

NUOVA STORIA CULTURALE / NETWORK PHILOSOPHY

NUOVA STORIA CULTURALE / NEW CULTURAL HISTORY

TEATRO E RICERCA - THEATER AND RESEARCH

Sito di approfondimento e studio della Compagnia Lost Orpheus Teatro

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Modern Music Live BaND

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

Sonus- Materiali per la musica moderna e contemporanea

Aggiornamenti della Rivista "Sonus"- Updating Sonus Journal

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

Antonio De Lisa - Scritture / Writings

Teatro Musica Poesia / Theater Music Poetry

In Poesia - Filosofia delle poetiche e dei linguaggi

Blog Journal and Archive diretto da Antonio De Lisa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: